Le infiorate di Spello 1 e 2 giugno 2024
Uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi della tradizione umbra, sono le infiorate di Spello, che si svolgono ogni anno in uno dei borghi più caratteristici del centro Italia. In occasione della festività del Corpus Domini che cade la nona domenica dopo la Pasqua, a Spello gli infioratori lavorano per tutta la notte per realizzare un percorso di tappeti floreali di circa 1,5 km, per onorare il passaggio della processione del Corpo di Cristo che avviene la domenica mattina.

Un evento che ha radici profonde nella storia spellana e che a partire dai primi anni del XX secolo, è diventato sempre più un significativo omaggio alla festa religiosa del Coprus Domini. Le infiorate presero spunto dall’iniziativa di una donna, che con alcuni petali, rami di ginestre e finocchi selvatici, disegnò in terra una semplice figurazione, ottenendo l’interesse degli abitanti che iniziarono ad imitarla e a proporre le proprie opere.
Il clou della manifestazione avrà inizio il 1° giugno 2024 a partire dalle 19:00 dove gli infioratori inizieranno la realizzazione delle loro opere floreali sulle strade del centro storico. I lavori proseguiranno per tutta la notte, mentre mostre, musei, bar e negozi resteranno aperti. Il giorno successivo dopo la solenne processione del Corpus Domini, ci sarà la premiazione dell’infiorata vincitrice del 2024.