In occasione della festività religiosa del Corpus Domini, tornano le infiorate in Umbria. La più famosa è sicuramente quella del 2 giugno a Spello, che avrà inizio il 1° giugno per proseguire tutta la notte fino alla premiazione del giorno dopo. Ma ogni anno gli appuntamenti delle infiorate umbre sono davvero numerosi e soprattutto vicini al nostro appartamento.
Altre infiorate in Umbria, vicinissime a Bastia Home: Cannara e Torgiano
Non soltanto Spello dunque. A pochissimi km da Bastia Home abbiamo l’infiorata di Cannara e l’infiorata di Torgiano. L’infiorata di Cannara si svolge con modalità simili a quella di Spello. Cittadina molto piacevole e nota la coltivazione della cipolla di Cannara, dà il via alla sua infiorata il sabato, quando iniziano ad essere allestite le figurazioni e i tappeti floreali che ospiteranno il passaggio della processione della domenica. Durante la preparazione, l’intrattenimento cannarese accompagnerà per tutta la notte gli infioratori.

L’infiorata di Torgiano un piccolo borgo tra i più belli d’Italia, che nasce da un castello medievale in cui oggi il tempo sembra essere sospeso. Famoso per la produzione di olio e vino, ha un’antica tradizione in termini di infiorate, in quanto risalgono a metà del 1500 a conclusione di un’assedio alla città durante la Guerra del Sale. L’infiorata vede i quattro rioni della cittadina sfidarsi nella realizzazione di disegni con temi legati alla pittura del 1500.
Infiorate umbre: Sigillo e San Gemini
Più distanti dal nostro appartamento, ma sempre molto caratteristiche sono le infiorate di San Gemini e Sigillo. L’infiorata di San Gemini inizierà intorno alle 15:00 del 1° giugno quando inizieranno ad apparire le prime tracce in gesso, sui selciati delle strade sangeminesi, che presto verranno ricoperte di petali per accogliere la processione del giorno dopo. L’infiorata di Sigillo inizierà dal 31 maggio con la “Speluccatura dei fiori” ossia la raccolta dei petali, per proseguire con l’inizio dei lavori il sabato sera. Dall’alba sarà possibile ammirare le creazioni degli infioratori, che saranno anche in questo caso attraversate dalla processione domenicale.
Un fine settimana umbro all’insegna dei fiori. Anche noi siamo pronti per un fine settimana di fuoco, abbiamo due prenotazioni che presto vi racconteremo.